IL PIANO AI DI MICROSOFT PER L'ITALIA.E GLI STUDI LEGALI FANNO PRATICA
- Published in Milano Finanza - pag. 9 del 24/10/2024
- Copyright, Digital transformation, Intelligenza artificiale
- Italia
Mentre queste nuove e potenti tecnologie avanzano, anche il settore legale si sta preparando ad affrontare le nuove sfide poste dall'AI. Donato Silvano Lorusso - Partner di BLB Studio Legale è stato intervistato per offrire il suo commento su questo scenario complesso, proponendo alcuni dei casi più esemplificativi di danni causati dall’AI: il copyright e i sinistri stradali provocati dalle auto a guida autonoma.
«Potenzialmente si apre un filone enorme. L’implementazione dell’AI è irreversibile, bisogna adattarsi a conviverci e per questo come legali ci stiamo muovendo sia di nostra iniziativa che su spinta dei nostri clienti. La sfida sarà tutelare gli utilizzatori, ma anche gli sviluppatori. E allo stesso tempo, chiarire i confini dell’AI rispetto alla professione stessa di avvocato e alla gestione dei processi» spiega l’Avvocato Lorusso.
Il messaggio è chiaro: l’implementazione dell’AI è irreversibile, e tanto le aziende quanto i professionisti legali devono adattarsi velocemente a questo nuovo scenario.