Network tra studi legali, quando l'Italia si apre al mondo

Network tra studi legali: una tendenza in crescita
Molte le relazioni professionali, create negli anni, tra avvocati italiani e di altri paesi

La creazione di network tra avvocati in ambito internazionale rappresenta una tendenza in costante crescita nel mondo degli studi legali.

Se da un lato si assiste all'arrivo in Italia di studi internazionali, che aprono uffici nelle principali città, dall'altro ci sono studi italiani che si approcciano all'estero in modalità diverse: chi organizzando una propria rete diretta, chi invece trovando partner in altri studi all'estero. Una tendenza quest'ultima che sembra prendere sempre più piede. ...

BLB è uno studio che assiste le imprese a 360° con particolare focus su contrattualistica commerciale, operazioni straordinarie, contenzioso commerciale e amministrativo, fiscalità. "Tutti i professionisti di BLB hanno un collegamento con l'internazionale, sia perché hanno svolto attività presso studi internazionali o perché hanno una formazione estera oltre che italiana", spiega il partner Silvano Lorusso, "Siamo presenti in Italia con studi a Milano e Roma, ma siamo molto orgogliosi della nostra rete globale che ci consente di offrire servizi legali di alta qualità in diversi paesi chiave. In Cina, ad esempio, abbiamo stabilito una solida partnership e aperto il nostro Asian Desk (con professionisti cinesi ed italiani) con Huashang, uno studio locale con sede a Shenzhen e con forte radicamento sul territorio che conta più di 2500 avvocati. Tale partnership ci permette di fornire servizi legali in Cina su questioni specifiche legate al mercato cinese, con il vantaggio per i nostri clienti di potersi interfacciare con professionisti italiani, senza ostacoli linguistici e culturali. Il nostro Usa Desk, composto da avvocati italiani e americani (New York) rappresenta un altro importante tassello nella nostra rete internazionale. Questa formula, rodata e iniziata molti anni fa, ci consente di fornire assistenza legale negli Stati Uniti in tutte le materie di interesse per i nostri clienti. In Spagna, abbiamo creato Nuvola, insieme a Cortizo Legal (Madrid), un'entità specializzata su Venture Capital, Private Equity e Startup.

Questa partnership ci posiziona strategicamente per affrontare le sfide legate all'innovazione, offrendo ai nostri clienti un vantaggio competitivo in un contesto molto dinamico e dai confini sempre più labili. La nostra appartenenza a Law Firm Alliance (LFA) ci apre le porte a una vasta rete di studi legali in oltre 60 paesi.

Quanto alle richieste internazionali, notiamo una crescente domanda per i nostri servizi in ambito M&A, un settore per noi consolidato ed in cui abbiamo maturato una solida esperienza".

 

https://www.italiaoggi.it/news/network-tra-studi-legali-quando-l-italia-si-apre-al-mondo-2629220