Studi legali - qualità della vita nel ranking Corriere

  • Published in www.roma.corriere.it

Studi legali, anche i romani tra i migliori d’Italia per stipendi, qualità della vita nel ranking Corriere

di Manuela Pelati

Il più romano di tutti è J. Zaccara & Associates e nella classifica top dell'anno ci sono Blb Studio Legale, Gianni & Origoni,Macchi Cellere Gangemi, Santiapichi e Innocenti

Tra le centinaia di candidature pervenute e i 70 studi legali che hanno raggiunto la Top Ranking delle professioni stilata dal Corriere della Sera, ci sono anche quelli con importanti sedi a Roma. Tra quelli nella fascia di punteggio più elevata e necessaria per accedere agli elenchi degli Studi Legali dell’Anno 2024, si leggono BLB Studio Legale, Gianni & Origoni, J. Zaccara & Associates, Macchi di Cellere Gangemi; Santiapichi e Innocenti.

Il più romano di tutti

Lo studio legale più giovane, nato nel 2017, è anche quello con la sede principale a Roma in viale Parioli ed è quello di Jacopo Zaccara & Associates. Sul sito si legge che i settori sono «fiscale; compliance management, modelli 231 e transaction services; M&A; project finance e startup; crisi aziendali e ristrutturazioni del debito; privacy e data protection; diritto del lavoro; diritto dei consumatori; diritto penale per reati finanziari e tributari; alternative dispute resolution». 

L'impegno e i professionisti

Sul sito di BLB Studio Legale, che nasce nel 2008, si legge l'impegno dei primi dieci anni in temi legati all'«espansione dell’economia cinese, allo sviluppo dei social network, all’esplosione delle criptovalute, l’internet of things, il mondo delle startup» e tra gli impegni futuri «l’Asia Desk e alla creazione di una partnership con uno degli studi legali più importanti del Guangdong, l’area con il più alto tasso di crescita della Cina». Tra gli studi legali più grandi c'è Gianni & Origoni che ha oltre 450 professionisti e 5 sedi in Italia e 6 all'estero. Tra le decine di aree di attività ci sono ci sono Arte, Diritto ambientale, bancario e finanziario, amministrativo, dei mercati del lavoro della navigazione e dei trasporti, fusioni, societario, energia e infrastrutture. 

Esperienza e specializzazioni

Lo studio legale Macchi di Cellere Gangemi, fondato nel 1986, composto di 50 avvocati,  fornisce consulenza e assistenza legale in settori come Antitrust e Concorrenza, Bancario e Finanziario, Societario e Commerciale, Proprietà Intellettuale e Industriale, Lavoro e Sicurezza Sociale, Contenzioso e Arbitrato, Fusioni e Acquisizioni, Riorganizzazioni Aziendali e Ristrutturazione del Debito, così come Fiscale e Tributario. Lo Studio legale Santiapichi – Società tra Avvocati s.r.l. nato dalla volontà del Partner fondatore, Avv. Xavier Santiapichi, è composto da 8 professionalità e sul sito si legge che i settori «dell’energia e dell’ambiente rappresentano tradizionali ambiti di operatività dello Studio». Infine lo Studio Legale Innocenti sul sito scrive le aree di impegno quali «il diritto bancario e finanziario, civile e commerciale, penale, tributario e commerciale, di famiglia e dei minori, locazioni, recupero crediti, fallimentare, del lavoro, agrario» e inoltre che lo studio «ha maturato un'ampia esperienza in ambito contrattuale affiancando quotidianamente privati ed imprenditori nello sviluppo dei propri rapporti personali ed imprenditoriali».

Innovazione e valorizzazione donne e giovani

Il Ranking Professioni del Corriere della Sera nasce con la volontà di testare gli studi legali più strutturati d’Italia e la loro capacità di innovare, di valorizzare donne e giovani, di svolgere attività collaterali. La libera adesione degli studi al contesto ha permesso la loro valutazione (da parte di un comitato scientifico) attraverso parametri ben precisi che hanno assegnato un punteggio a ciascuno studio.

I criteri di valutazione

Per la valutazione dei top, i criteri sono riconducibili a nove macro parametri, primo tra i quali è quello classico, riferito alle voci strutturali di uno studio: fatturato, numero di sedi operative, clienti attivi nella regione in cui è presente la sede, altra area di parametro di valutazione riguarda la valutazione e la valorizzazione delle risorse umane, l’attrazione e le fidelizzazione dei talenti, un’altra ancora è quella che appartiene all’area dell’innovazione numero di social media in cui è presente in modo continuativo lo studio e la presenza o meno di un sito internet, presenza di ruoli e figure professionali.

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/24_marzo_04/studi-legali-anche-i-romani-tra-i-migliori-d-italia-per-stipendi-qualita-della-vita-nel-ranking-corriere-38a91766-be0d-4553-97ef-5931dec4bxlk.shtml