La statunitense The Bloc acquisisce l’agenzia di comunicazione milanese The New Way

La guida della neonata azienda sarà affidata ad Alessandro Seveso, già general manager della società italiana
 
The Bloc, agenzia health-native indipendente basata a New York, ha acquisito Thenewway, realtà milanese che si occupa di comunicazione in ambito farmaceutico/sanitario, sinora controllata al 51% dal veicolo Misurina 2009 srl e partecipata per il 49% da Adztech srl, che fanno capo rispettivamente a Chiara Francesca Cabrini e a Paolo e Luigi Zanaria.
 
In seguito all’operazione, l’azienda acquisita assumerà la denominazione di “The New Way, a Bloc Agency” e la guida sarà affidata ad Alessandro Seveso, già general Manager di Thenewway, e che ora riporterà direttamente a Jennifer Matthews (president & ceo di The Bloc).
 
The Bloc è stata assistita per gli aspetti legali e fiscali da BLB studio legale nonché dallo studio statunitense Chiesa Shahinian & Giantomasi PC (si veda qui il comunicato stampa degli advisor).
 
Thenewway vanta oltre 40 anni di esperienza nel mercato medical communication, marketing e market access, aree che rappresentano le sue aree di expertise. Dal 2021 ha ottenuto la certificazione Great Place to Work mentre dal 2022 è società benefit. Lo scorso anno ha fatturato 10,7 milioni di euro, l’ebitda è stato di 1,3 milioni e la liquidità netta pari a 219 mila euro (si veda qui il report di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente).
 
Quest’ultima operazione di The Bloc, brand già presente in oltre 30 paesi tra America, Asia, Europa, Australia e Nuova Zelanda, si inserisce in una più ampia strategia del gruppo volta a rafforzarne la presenza nei mercati chiave per la comunicazione nell’area salute. Oltre a Thenewway, la società newyorkchese ha infatti recentemente acquisito anche X-Ray, agenzia health con sede a Basilea, e avviato una joint-venture in Germania con Serviceplan, gruppo di agenzie indipendenti più grande in Europa.
 
Susan Miller Viray, cofondatrice di The Bloc, insieme a Rico Viray, ha commentato: “La nostra strategia non consiste solo nel rafforzare la nostra presenza, ma anche nell’amplificare l’impatto che possiamo avere nella comunicazione sanitaria in tutto il mondo. Siamo pionieri di un approccio fresco e potente che stabilisce un nuovo standard di creatività ed efficacia, andando oltre i confini dei continenti”.
 
Ricordiamo che The Bloc offre una piattaforma di comunicazione basata su strategie comportamentali per il marketing sanitario globale e la comunicazione medica.  Dopo aver festeggiato 23 anni come agenzia creativa privata più premiata nel settore sanitario, l’approccio unico e innovativo dell’agenzia combina la conoscenza locale con l’esperienza nella scienza comportamentale basata sui dati per migliorare le strategie globali, l’impatto creativo, il coinvolgimento dei clienti e i risultati di successo.