L’avvio di un’attività imprenditoriale richiede la determinazione di fasi necessarie al suo sviluppo e l'individuazione delle forme e soluzioni migliori; inoltre, occorre porre in essere una molteplicità di specifici adempimenti legali, fiscali, burocratici, lavoristici e camerali. Se è vero che in Italia ogni giorno nascono oltre 1.000 imprese, è anche vero che un numero assai elevato delle neonate attività non riesce ad arrivare al quinto anno di vita.
In Italia, ogni giorno,
nascono oltre 1.000 imprese.
Le possibili cause vanno senz’altro ravvisate nella mancanza di una seria strategia e pianificazione aziendale e di studio del mercato, in una gestione approssimativa, nonché in una errata valutazione del fabbisogno finanziario necessario per mantenere in vita l’impresa. Oggi, le imprese e le neoimprese si trovano a doversi confrontare con tutte queste problematiche gestionali e in una realtà giuridica in rapido e costante cambiamento. Avviare un’impresa, di piccole o medie dimensioni, pertanto, non è sempre agevole e richiede necessariamente l’assistenza di esperti del settore.
BLB Studio Legale ha predisposto un sistema assistenza completa, precisa e continuativa, dedicata ai giovani imprenditori che vogliano realizzare una start up grazie ad un team di professionisti in grado di valutare preventivamente la fattibilità del progetto imprenditoriale e di affiancare e seguire gli imprenditori in tutte le fasi necessarie all'avvio della nuova impresa, garantendo massima competenza ed esperienza.
Un occasione importante per la tua idea di impresa.
Nella nascita di un concreto progetto d’impresa ci si imbatte, infatti in un’ingente mole di informazioni e di opzioni che occorre considerare fin dall’inizio, in ambito sia strategico sia operativo, per aprire la strada alla propria attività.
Uno degli snodi cruciali del processo di start-up è rappresentato dalla scelta della forma giuridica più adeguata alle caratteristiche del business.
I professionisti coinvolti sono costantemente aggiornati sulle evoluzioni di legge e di prassi, nonché sulle agevolazioni riguardanti le start-up e i veicoli societari più convenienti per il progetto imprenditoriale. Il cliente sarà assistito, a seconda delle esigenze prospettate, dai nostri legali e, in virtù di specifici accordi stipulati con altri professionisti, da commercialisti, fiscalisti, esperti in management, business planning, fund raising, comunicazione e web engineering.
Uno degli snodi cruciali:
la forma giuridica.
In questo ambito trovano spazio anche le questioni relative all’ambiente, allo sviluppo energetico sostenibile ed alla green economy, che costituiscono senza dubbio alcune delle più importanti sfide per il futuro del pianeta. Abbiamo sviluppato e possiamo contare su un’importante rete di collaborazioni e una elevata competenza in materia, prestando la nostra collaborazione in favore imprenditori italiani ed internazionali attivi nel settore dell’energia eolica e fotovoltaica.
Il contesto
Con il termine start-up ci si riferisce all'evento ed alla fase di avvio di un'impresa che viene lanciata per la prima volta sul mercato, oppure acquisita e rilanciata attraverso un nuovo avviamento e nuova progammazione. Il fenomeno delle start up è in costante aumento anche in Italia e indice di vitalità nonché di importanti e significativi mutamenti strutturali nel mondo del lavoro. Detta attività non può essere frutto di improvvisazione. Per trasformare un’idea, un’intuizione in un’attività concreta e di successo sono necessarie giuste attitudini, forti motivazioni, oltre che competenze tecniche e organizzative.
Qual è la definizione che noi diamo di "Start-up"? E' una impresa che nasce da giovani imprenditori (non necessariamente imprenditori-giovani) sulla base di una idea innovativa, magari nell'accezione tecnologica del termine, caratterizzata da un budget non elevato ma da un forte potenziale di crescita.