Nasce il Registro Volontario dei Testamenti Olografi

Dal 6 novembre scorso è operativo il Registro Volontario dei Testamenti Olografi, realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato, che permette di raccogliere e ricercare i dati dei testamenti olografi depositati fiduciariamente presso i notai in tutta Italia che aderiscono al servizio.

Come noto, il testamento olografo è definito dall’ art. 602 del Codice civile quale quello scritto per mano del testatore dal testatore, il quale deve porre alla fine delle disposizioni la sua sottoscrizione e la data cioè l’indicazione del giorno, mese e anno.

Questo innovativo Registro che, costituisce una piattaforma informatizzata a disposizione di notai in tutta Italia che intendano aderire al servizio e che agisce come una sorta di archivio digitale centralizzato, si presenta come una significativa evoluzione nella gestione e conservazione dei testamenti olografi, offrendo vantaggi sostanziali in termini di accessibilità e sicurezza delle informazioni.

Infatti, ora, i cittadini che depositano fiduciariamente il proprio testamento olografo presso un notaio, possono richiedere la trascrizione dei dati nel Registro Volontario dei Testamenti Olografi, prestando al notaio l’opportuno consenso anche ai fini della privacy.

Questo approccio mira a semplificare notevolmente la ricerca dei testamenti e cerca di essere un valido strumento di salvaguardia per eventuali rischi che si possono presentare con il testamento olografo tradizionale, come per esempio eventuali smarrimenti o difficoltà di rintraccio, garantendo agli eredi la possibilità di accedere con certezza alle ultime volontà del defunto.

La procedura per l'utilizzo del Registro è chiara e ben strutturata. Chi desidera depositare un testamento olografo può farlo recandosi dal proprio notaio di fiducia, il quale si occuperà di registrare i dati anagrafici del testatore, la data di redazione della scheda olografa e la data del deposito fiduciario. Successivamente una ricevuta apposita attesterà il deposito e la registrazione, conferendo al disponente la certezza che le sue ultime volontà siano custodite in modo sicuro e facilmente accessibile.

Un elemento di particolare interesse è la flessibilità offerta al testatore per modificare il testamento olografo già depositato. Con il consenso espresso, il notaio depositario ha la facoltà di aggiornare la registrazione o trasferire il testamento presso un altro notaio, nel caso in cui si voglia cambiare il notaio originario, per esempio per il suo pensionamento o per qualunque altro motivo.

Nel caso del decesso del testatore, la procedura per la ricerca di un testamento olografo è altrettanto chiara e semplificata.

Chiunque detenga il certificato di morte può richiedere a qualsiasi notaio in Italia, che aderisce al sistema, di effettuare la ricerca del testamento a cui sono interessati nel Registro telematico.

Nel caso di reperimento di un testamento olografo presso un determinato notaio, a questi arriverà in automatico la comunicazione relativa alla ricerca effettuata che lo informerà sulla circostanza che il testatore sia deceduto e che taluno, interessato alla pubblicazione del testamento, ha effettuato la ricerca.

È importante sottolineare che l'accesso e la consultazione sono riservati ai notai in esercizio e ai loro collaboratori autorizzati, garantendo un elevato livello di sicurezza e riservatezza delle informazioni.

L'implementazione del Registro Volontario dei Testamenti Olografi da parte del Consiglio Nazionale del Notariato, tramite il servizio informatico Notartel Spa, ridefinisce la funzione notarile come un servizio centrato sui bisogni dei cittadini e rappresenta un valido strumento di salvaguardia dei diritti del de cuius e degli eredi.

di Dott. Federico Benedetti