Nextsense incassa 600k € da Ulixes Capital Partners e 1,5 mln in direct lending attraverso Azimut

  • Pubblicato su https://bebeez.it/venture-capital/nextsense-incassa-600k-euro-da-ulixes-capital-partners-e-15-mln-in-direct-lending-attraverso-azimut-direct/
  • Medicina, Venture capital
  • Italia
Nextsense srl, pmi innovativa del gruppo P&P Patents and Technologies, attiva nel campo della lotta alle infezioni e proprietaria del brevetto Biovitae, una luce microbicida led no UV che sanifica le superfici e gli ambienti, riducendo la proliferazione di virus e batteri, ha incassato un round da 2,1 milioni di euro tra equity e debito. A guidare il round per la parte equity è stata Ulixes Capital Partners, sottoscrivendo in aumento di capitale oltre 600 mila euro, mentre attraverso la piattaforma fintech Azimut Direct (gruppo Azimut), la società ha ottenuto un direct lending da 1,5 milioni di euro, sottoscritto da un investitore istituzionale (si veda qui il comunicato stampa).
 
La ricerca di capitali era iniziata già nell’autunno del 2020, quando l’azienda aveva già siglato contratti con Fincantieri, per illuminare le navi da crociera e quelle per uso militare, e STM, che fornisce un pezzo del trasformatore delle lampadine e ha proposto a P&P di aprire uno stabilimento vicino alla sua fabbrica di Catania (si veda altro articolo di BeBeez).
 
Nell’ambito dell’operazione, Ulixes Capital Partners è stata assistita da BLB Studio Legale, mentre Nextsense è stata assistita dalla boutique di consulenza finanziaria verticale sul venture capital BizPlace, in qualità di advisor finanziario, e per gli aspetti legali dallo studio legale LCA.
 
P&P Patents and Technologies è stata fondata da Mauro Pantaleo, ex banchiere e imprenditore, che ha brevettato la lampadina Biovitae con il medico gastroenterologo Rosario Valles e Carmelo Cartiere, ingegnere di fisica quantistica laureato a Oxford.
 
Biovitae rappresenta l’unica tecnologia al mondo che usa una combinazione di frequenze LED dello spettro visibile (non UV) efficace sugli aerosol e sulle superfici, in grado di controllare la proliferazione di virus e batteri. Le soluzioni Biovitae, già richieste e utilizzate da importanti multinazionali dei settori dei trasporti arei e navali, dell’automotive, degli elettrodomestici, dell’energia, del real estate e della sanità, sono facilmente integrabili in tutti gli impianti di illuminazione esistenti, senza bisogno di modificarne la struttura. I fondi raccolti saranno impiegati per accelerare il piano di crescita industriale, per incrementare gli sforzi di ricerca e sviluppo relativi alle tecnologie in portfolio e per potenziare l’attuale struttura organizzativa.
 
Mauro Pantaleo, ceo di Nextsense, ha commentato: “Siamo lieti di iniziare questa collaborazione con Ulixes Capital Partners che rappresenta in questa fase il partner ideale per lo sviluppo della tecnologia e il suo consolidamento sul mercato. Un apprezzamento particolare va ad Azimut Direct che ha compreso le potenzialità del progetto,  supportandoci nell’operazione di finanziamento. Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato principalmente per creare solide basi tecnico-scientifiche e consolidare la credibilità della nostra tecnologia presso la comunità scientifica e il mercato. La sanificazione continua garantita da Biovitae introduce un nuovo paradigma di sicurezza microbiologica all’interno degli ambienti chiusi e crediamo che, anche alla luce degli attuali e futuri rischi pandemici ed epidemici, ci siano tutte le condizioni perché la nostra tecnologia diventi uno standard.”
 
Andrea Bonabello, ceo di Ulixes Capital Partners, ha aggiunto: “L’investimento in Biovitae conferma l’impegno di Ulixes Capital Partners nell’ecosistema italiano dell’innovazione a supporto di eccellenze tecnologiche dirompenti operanti in mercati che crescono a doppia cifra e guidati da un team con una solida e comprovata capacità di esecuzione. Crediamo che Biovitae abbia tutte le caratteristiche per divenire nell’arco dei prossimi 4 anni un unicorno da 150-200 milioni di euro di fatturato e siamo orgogliosi di poterli affiancare in tale percorso”. L’investimento in Biovitae rappresenta la sedicesima operazione conclusa da Ulixes Capital Partners dall’inizio dell’operatività nel luglio 2019 e la prima del 2022. Ricordiamo che Ulixes Capital Partners ha lanciato di recente la raccolta del suo terzo veicolo di investimento, Argo III, che ha target compreso tra i 5 e i 10 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), quindi ben più alto di quelli raggiunti dai due veicoli precedenti, Argo (250mila euro) e Argo II (900 mila euro, lanciato nel gennaio 2021, si veda altro articolo di BeBeez).
 
Antonio Chicca, managing director di Azimut Direct, ha concluso: “Una fintech come Azimut Direct è naturalmente predisposta verso quelle realtà aziendali che fanno dell’innovazione e dell’avanguardia tecnologica le caratteristiche del loro impegno imprenditoriale. Il nostro lavoro si concretizza in una azione congiunta di consulenza e strutturazione di strumenti di finanza alternativa per la raccolta di capitali presso investitori qualificati. La nostra investor community è sempre pronta a sostenere con entusiasmo iniziative ad alto valore aggiunto come Biovitae”.