Blb porta Yescapa nel mercato italiano

Individuato un diverso concetto di condivisione per permettere il noleggio di veicoli ai privati

Blb, con un team costituito da Nicolino Gentile e Silvano Lorusso (in foto), specializzati in sharing economy, ha assistito Yescapa, realtà francese di camper-sharing, nel suo ingresso nel mercato italiano, fornendo alla società consulenza legale e contrattuale. 

L’ordinamento italiano, diversamente da quanto avviene in altri Paesi europei, non consente ai privati di noleggiare veicoli. Operando nel solco della rivoluzione apportata dalle logiche della sharing economy, del suo mercato e della filosofia di tale nuova formula di business, lo studio e la società hanno quindi individuato il diverso concetto di condivisione, che è fatto oggetto di diretta contrattualizzazione tra gli utenti e viene equilibrato da una apposita polizza assicurativa, sottoscritta al momento dell’accordo.

Yescapa, con sede a Bordeaux, da 5 anni mette in contatto proprietari di motorhome o camper che vogliono noleggiare il proprio mezzo con automobilisti in cerca di un veicolo per trascorrere le vacanze. Già presente in Francia, in Spagna, in Germania, in Inghilterra e in altri Paesi europei, contando a oggi più di 150mila utenti e 200mila giorni di noleggio, dal 15 aprile 2018 è entrata anche nel mercato italiano.