AL VIA INNOVATIONCONNECT22!

  • Pubblicato su https://www.informazione.it/c/4A2A044F-EEBC-4FDA-9E20-738640DA2EE0/AL-VIA-INNOVATIONCONNECT22-l-evento-sull-innovazione-organizzato-dal-Gruppo-CAHRA-e-da-BLB-Studio-Legale-per-creare-opportunita-di-sviluppo-fra-Italia-e-Francia

AL VIA INNOVATIONCONNECT22, l’evento sull’innovazione organizzato dal Gruppo CAHRA e da BLB Studio Legale per creare opportunità di sviluppo fra Italia e Francia

La collaborazione tra i due Paesi si arricchisce di una nuova piattaforma di discussione: si aprono gli orizzonti sui nuovi modelli di business per il futuro.

Milano, 21/04/2022 (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Il Gruppo francese CAHRA, specializzato in Management di Transizione, e BLB Studio Legale, law firm italiana fortemente orientata all’innovazione, annunciano INNOVATIONCONNECT22, l’evento che si svolge il prossimo 3 maggio 2022 nella sede romana di BLB Studio legale, Palazzo Origo, con l’obiettivo di consolidare l’alleanza tra Italia e Francia ed indagare prospettive di sviluppo comune.

Ritornano gli eventi in presenza, e con essi, nuove idee di business. INNOVATIONCONNECT22 nasce, infatti, dall’idea di CAHRA e di BLB, due realtà legate da un rapporto di proficua partnership, di dar vita ad un dialogo costruttivo tra le aziende ed istituzioni italiane e francesi, focalizzandosi sull’impatto dell’innovazione per contribuire alla costruzione dei nuovi modelli di business del futuro. Il tema centrale dell’evento sarà, infatti, l’innovazione a 360°, declinata in tutti i principali aspetti aziendali e di business, con le conseguenti ricadute sul sistema sociale.

Ospite d’onore Christian Masset, Ambasciatore francese in Italia, a conferma della presenza all’evento di personalità di rilievo dello scenario economico-istituzionale europeo. Fra le novità dell’evento, oltre al dibattito sulle nuove opportunità generate dal rafforzamento della cooperazione Italia-Francia e dalla nascita dell’acceleratore a sostegno delle medie imprese di entrambi i Paesi, merita particolare attenzione la presentazione di INNOCONNECT AWARD, la prima edizione del Premio dedicato alle piccole medie imprese che operano fra Italia e Francia e si sono distinte in ambito innovazione.

“Siamo convinti - spiega Emmanuel Buée, Presidente del gruppo CAHRA - che INNOVATIONCONNECT22 segni un momento di ulteriore crescita nell’evoluzione della collaborazione fra Francia e Italia, due Paesi già culturalmente vicini con molti punti di forza negli stessi settori industriali, ma con ancora molte strade da esplorare nel mercato delle medie imprese. A questo proposito, non possiamo che rinnovare la volontà di CAHRA di mettere in campo il proprio approccio metodologico per favorire percorsi di cambiamento per le aziende, sbloccando tutto ciò che impedisce alla trasformazione di concretizzarsi nel business.”

“Anche per noi  - conclude Silvano Donato Lorusso, Partner e Co-founder di BLB Studio Legale - il valore dell’innovazione è un fattore chiave nell’interazione fra Italia-Francia. Con INNOVATIONCONNECT22 e il lancio del primo premio per le piccole medie aziende che hanno introdotto  modelli di business innovativi, intendiamo dare il nostro contributo per approfondire  il dialogo fra i due Paesi e favorire la creazione di un ecosistema di opportunità.”

AGENDA 

10.00 – 10.30 | Accueil e registrazione

10.30 – 10.35 | Presentazione programma – Alessandro Lago, Giornalista

10.40 – 11.00 | La cooperazione fra Italia e Francia: una visione comune per accelerare l’innovazione europea – Federico Eichberg, Dirigente del Gabinetto Ministero dello Sviluppo Economico

11.00 - 11.20| Chi ha paura dell’innovazione? - Marco Gheno, Noetic Bees Italia

11.20 – 11.40 | Il ruolo del Change Management nelle aziende – Vittoria Carli, Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Moira Masper, Presidente Assochange

11.45 – 12.15 | Storie di innovazione fra Italia e Francia

ROUND TABLE con: Fabio Maccione, Head of Public Affairs and External Relations Doctolib, Silvano Donato Lorusso, Partner BLB Studio Legale, Marco Do, Communication and External Relation Manager Michelin Italy

12.15 – 12.45 | Le opportunità dell’acceleratore franco-italiano per PMI e MidCap

ROUND TABLE con: Alberto Gustavo Franceschini, Presidente CDA Ambromobiliare, Ezio Simonelli, Console Onorario del Canada a Milano e Partner CAHRA, Giovanni Foti, Partner Accuracy, Roberta Gilardi, Ceo G-Gravity

12.45 – 13.00 | Conclusione e presentazione INNOCONNECT AWARD

a seguire

Saluti istituzionali – Christian Masset, Ambasciatore francese in Italia e Teresa Castaldo, Ambasciatrice italiana in Francia

L’agenda è in costante aggiornamento: alcuni speaker sono in fase di conferma.

PROFILO KEYNOTE SPEAKER

Alessandro Lago - Direttore Responsabile della rivista Motor1, Alessandro Lago lavora da 15 anni nell'editoria online e da 10 in campo giornalistico, con un focus in ambito Automotive. Fondatore di Ominauto.it dal 2000, è Giurato dei World Car Awards (World Car of the Year); divulgatore esperto di innovazione e transizione.

Federico Eichberg- È un Dirigente di ruolo presso il Gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico e Membro del Comitato Tecnico di Valutazione degli atti dell’Unione Europea. Delegato per l’Italia nel gruppo di esperti UE sullo screening degli investimenti, nel Comitato sugli Accordi bilaterali sugli investimenti, nel Gruppo di lavoro della Commissione sulla compatibilità fra norme UE e misure di risoluzione delle dispute negli accordi sugli investimenti.

Marco Gheno - Docente e coordinatore presso OK School Academy e Referente Noetic Bees Italia, Marco Gheno è specializzato in Responsabilità sociale d'impresa (CSR) e in un approccio “ecologico” di management. Noetic Bees, in particolare, si propone di supportare e guidare il cambiamento in aziende, istituzioni e associazioni.

Vittoria Carli - È Presidente della sezione Information Technology di Unindustria. Dal 2011, è amministratore unico della holding di controllo del Gruppo Ised, fondato nel 1974 e presente da oltre 40 anni nei settori verticali dell’e-government (Sanità, Ambiente e Territorio) e dell’università e nei settori trasversali dell’amministrazione e del controllo di gestione, dell’e-learning, dell’infrastrutturazione tecnologica, del networking e della sicurezza. Segretario Generale della Camera nazionale della moda italiana, è stata nominata Member of the High Level Group on Business Services presso la Commissione Europea nel 2014. Ricopre la carica di Presidente di Assotec – Associazione industrie produttrici di piattaforme software e servizi cloud dal 2016.

Moira Masper - Presidente di Assochange, Associazione Nazionale di Change Management, Moira Masper cura, tra le varie attività, le relazioni con i Dipartimenti di Economia e di Organizzazione aziendale delle Università associate e la partnership con ASSIOA. Esperta di sviluppo organizzativo, si è occupata negli anni di progettazione e gestione di processi formativi e di progetti di Change in contesti organizzativi diversi, per complessità, dimensioni e settore. Ha contribuito, inoltre, a creare una metodologia che integra Change Management e Project Management per la Sicurezza sul Lavoro: Sicuri per mestiere®, certificata “buona pratica organizzativa” dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2013.

Fabio Maccione - Esperto di relazioni pubbliche e politiche pubbliche, Fabio Maccione è Responsabile Affari Pubblici e Relazioni Esterne di Doctolib, con focus su istituzioni e stakeholder in Italia. Solido background di collaborazione con decisori e stakeholder a livello nazionale ed europeo, forte esperienza in politica, al Parlamento europeo o con fondazioni, associazioni e aziende.

Silvano Donato Lorusso - Avvocato italiano e Co-fondatore di BLB Studio Legale, Silvano Donato Lorusso ha fondato inoltre Legaltechitalia.eu, Nuvola!, Ulixes Capital Partner. Specializzato in contratti nazionali e internazionali; contenzioso e arbitrato; diritto commerciale. Presta assistenza a società di diritto italiano e multinazionali in diritto commerciale e societario.

Marco Do - È Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Michelin Italiana e Presidente della Fondazione Michelin Sviluppo. In precedenza è stato responsabile Relazioni Industriali e Capo del Personale degli Enti Centrali di Michelin Italiana. In ambito confindustriale ha ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione Provinciale Gomma Cavi Elettrici ed Affini presso l’Unione Industriale di Torino ed è Vice Presidente uscente della Federazione, con delega alle Relazioni Industriali.

Alberto Gustavo Franceschini - Dopo varie esperienze lavorative in fondi di private equity (Fineurop S.p.A./Argos Soditic SA), Banca (Rolobanca) e SGR (S+R Investimenti e Gestioni S.G.R.p.A.), Alberto Gustavo Franceschini fonda nel 2005 Ambromobiliare S.p.A. insieme al Marchese Alberico Lalatta, attirando un team di professionisti ex Compagnia Finanziaria. Già docente presso università italiane e istituti post-universitari di finanza straordinaria, siede in diversi Consigli di Amministrazione. Attualmente guida Ambromobiliare S.p.A. come Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Ezio Simonelli - Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, Ezio Simonelli è inoltre Console Onorario del Canada a Milano e Partner di CAHRA Italia. Presidente del Collegio sindacale di Sisal Group S.p.A. e di Mediaset Italia S.p.A., dal 2018 è sindaco effettivo di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A, oltre ad essere managing partner di Simonelli Associati, studio legale tributario con sede a Milano.

Giovanni Foti - Partner Accuracy, Foti vanta oltre 25 anni di esperienza professionale in audit e consulenza finanziaria ed è specializzato in Fraud Investigation & Dispute Services. Si occupa di indagini sulle frodi, contabilità forense e gestione del rischio di conformità. In qualità di Dottore Commercialista, ha svolto valutazioni e analisi finanziarie, perizie e fairness opinion. Prima di fondare l'ufficio italiano di Accuracy, Foti ha lavorato come Direttore Esecutivo nella pratica Fraud Investigation & Dispute di Ernst & Young, occupandosi di indagini sulle frodi, contenzioso, arbitrato, perizia, contabilità forense e gestione del rischio di conformità.

Roberta Gilardi - Esperta di Innovazione e Marketing Strategico, Roberta Gilardi è docente e business coach; oltre 25 anni di esperienza di consulenza negli ambiti Industria e Servizi, sia in Italia che all’estero. Dal 2008 al 2012 membro del Consiglio Direttivo Assintel; docente in corsi specialistici (Innovation management, Marketing, Business); Fondatrice e CEO di G2, Gilardi in azienda si occupa primariamente dello sviluppo e gestione dell’offerta “Innovation As A Service” e Open Innovation soprattutto nel settore Health. Innovation Manager con certificato MISE, è responsabile della progettazione e gestione delle Call4Innovation e dello sviluppo dei programmi di Accelerazione. Membro del Board dell’iniziativa MUG (Emilbanca), dirige il G2 Digital Health Lab e l’Health Innovation Accelerator.

Christian Masset - Diplomatico e politico francese, dal 2017 Masset è Ambasciatore Francese in Italia. Ha ricoperto varie posizioni nell'Amministrazione centrale e nella Rete diplomatica di Londra, Pretoria, Bruxelles e Roma. Nel 2009 è stato responsabile della creazione della direzione generale per la globalizzazione, lo sviluppo e i partenariati (DGM), risultante dal consolidamento della direzione Affari economici e finanziari (DAEF) e della direzione generale Cooperazione internazionale e sviluppo. In qualità di DGM, presiede il Consiglio di amministrazione dell'Agenzia francese per l'istruzione all'estero (AEFE) e quello del gruppo di interesse pubblico France Coopération Internationale.

Teresa Castaldo - Prima di accedere alla carriera diplomatica, l’Ambasciatrice Teresa Castaldo ha lavorato presso la Direzione Relazioni Internazionali della compagnia petrolifera nazionale ENI. Nella sua prima assegnazione presso la Direzione per gli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri italiano, ha partecipato all’organizzazione delle attività del Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea. Ha prestato servizio, in seguito, presso l’Ambasciata d’Italia a Montevideo, in Uruguay ed è stata successivamente designata Consigliere politico nell’Ambasciata d’Italia a Parigi. In tale sede, si è occupata dei dossier relativi ai Paesi dell’ex Jugoslavia, alla crisi algerina, al Medio Oriente e all’Africa. Dal 2018 è Ambasciatore d’Italia a Parigi.

A proposito di CAHRA Italia

Dal 2019 CAHRA affianca le aziende italiane nel Management di Transizione. Nata in Francia, sviluppa negli anni una metodologia incentrata sulla forza del team; una squadra di manager con significativa esperienza dirigenziale che, tramite un costante supporto reciproco, è in grado di aiutare le aziende nella gestione della transizione, affrontando ogni tipo di complessità. Il termine ‘CAHRA’ fa riferimento al carato, unità di misura universale per il valore di un bene prezioso a cui si è aggiunto la ‘H’ di Human a simboleggiare come il valore umano sia al centro dell’impegno dell’azienda.

Per maggiori informazioni: www.cahra.com/it

A proposito di BLB Studio Legale

BLB Studio Legale nasce nel 2008 ed esercita principalmente in Italia nei settori del diritto civile, societario e commerciale, e del diritto amministrativo. Il cuore dell’attività include le transazioni d’affari, la contrattualistica, il diritto societario, le controversie del lavoro e la responsabilità in genere. Lo Studio ha un ufficio principale a Milano ed una sede a Roma e ha al suo interno avvocati di comprovata esperienza, con un sicuro background nelle discipline specialistiche, grazie al quale poter trattare pratiche di particolare complessità mantenendo con il Cliente un voluto rapporto personalizzato.

Per maggiori informazioni: https://www.blblex.it/

 

Contatti Stampa

Ufficio Stampa CAHRA| bbrand

Benedetta Ruggeri | Tel.+ 39 335 8038948

benedetta.ruggeri@bbrand.biz