WEBINAR: LA "NUOVA" RESPONSABILITÀ IN AMBITO SANITARIO

dal 28 al 28 aprile 2022

Gli Incontri con gli Esperti de Il Sole 24ORE -  Giovedì 28 aprile 2022, ore 15,00 - 16,30
 
LA ‘’NUOVA’’ RESPONSABILITÀ IN AMBITO SANITARIO
Profili di diritto sostanziale e prospettive d’attuazione del Machine Learning e Telemedicina
 
Relatori:
Introduzione di Mario Benedetti - Avvocato cassazionista e socio fondatore di BLB Studio Legale, autore di numerosi articoli e note a sentenza, collabora da anni con diverse testate del Gruppo Il Sole 24Ore
 
Alessandro D’Achille - già Associate del dipartimento Litigation della sede di Roma di BLB Studio Legale, Esperto di privacy, presta collaborazione a giornali e riviste
 
Nicolino Gentile - Avvocato, Partner della sede di Milano di BLB Studio Legale, si occupa di consulenza e contenzioso in diritto civile e commerciale, privacy, nuove tecnologie, legal tech, startup d’imprese
 
 
Programma
• La ’’nuova’’ responsabilità in ambito sanitario e l’evoluzione normativa dalla “Legge Balduzzi” alla “Legge Gelli Bianco”.
• Configurabilità del contratto con effetti protettivi verso terzi nel risarcimento iure proprio e iure hereditatis; evoluzione giurisprudenziale in tema di nesso causale; ‘’causa ignota’’ e riparto dell’onere della prova per il paziente, la struttura e il sanitario; sentenza a Sezioni Unite ‘’Mariotti’’ n. 8770/2017; parametri nelle tabelle di Milano o di Roma, per la liquidazione del danno non patrimoniale, anche alla luce della recente ordinanza della S.C. n. 38077 del 2 dicembre 2021.
• L’utilizzo della strumentazione avanzata in ambito medico e i rapporti tra intelligenza artificiale e protezione dei dati personali.
• Machine Learning, robotica medica e tecnologie innovative nell’ambito della Telemedicina: la responsabilitàdel sanitario, della struttura e del produttore del dispositivo medico tecnologicamente avanzato.
• ‘’Ultimissime’’ dalla giurisprudenza: Cass. n. 4904 del 15 febbraio 2022, che ha meglio contornato l’ambito di operatività della figura del contratto con effetti protettivi verso terzi, e Tribunale di Milano n. 1094 del 22 gennaio 2021 che ha fatto ‘’rumorosa’’ applicazione delle tabelle capitoline.