IN DIRETTA DA BLB ASIA DESK: Il 2016 anno record per il mercato immobiliare cinese

Lo scorso 2016 ha fatto registrare un vero e proprio record per il mercato  immobiliare cinese, che ha raggiunto la cifra monstre di 209 miliardi di RMB (US $ 30.18 miliardi). In generale, il numero di transazioni immobiliari in Cina è aumentato dell’11% rispetto al 2016.
Tra le città più attive dal punto di vista delle vivacità del mercato immobiliare, Shanghai continua a rivestire un ruolo predominante, avendo raggiunto un valore di 100 miliardi di RMB, pari al 48% del volume totale degli investimenti immobiliari cinesi e circa settanta miliardi in più rispetto alla città seconda classificata, Pechino.

Tra le operazioni immobiliari di maggiore rilievo, la più importante è stata, infatti, perfezionata a Shanghai, ed ha riguardato l’acquisto dello Shanghai Century Link (IT provider) da parte di una joint venture composta da ARA Asset Management e China Life(primario istituto assicurativo cinese), per la cifra record di 20 miliardi di RMB, la più alta mai pagata per l’acquisto di un singolo cespite immobiliare.

In termini di tipologie d’immobili, gli investimenti più cospicui riguardano il settore dell’edilizia commerciale, seguita dall’edilizia residenziale.

Il record delle transazioni nel mercato immobiliare cinese è largamente dovuto agli investitori cinesi, che oltre ad investire nel mercato estero, hanno intensificato I loro investimenti in mercati cinesi fondamentali come Shanghai e Pechino.