E' online la monthly news di Gennaio 2015

E' online la monthly news di Gennaio 2015, inerente l’audizione dell’AGCM sulla nuova “Dichiarazione dei diritti di Internet”. Per consultarla, cliccate sul seguente link:

Monthly news – Gennaio 2015

Il digitale non è il futuro, bensì il presente: un presente di estrema attualità. Di ciò l’Italia si è mostrata consapevole elaborando la “Dichiarazione dei diritti di Internet”, primo riconoscimento dei diritti e dei doveri nel web.

I valori che l’hanno ispirata sono quelli propri della nostra tradizione, come cristallizzata nel testo costituzionale, ma i principi e i diritti sono tutti nuovi: la Dichiarazione spazia dalla neutralità della rete al diritto all’oblio, dal diritto all’educazione all’inviolabilità dei sistemi e domicili informatici.

Le novità sono, dunque, numerose e altrettanto le loro implicazioni in diversi settori regolamentati, tra cui quello della concorrenza: è quanto sentito e affermato dal Prof. Pitruzzella, Presidente dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Il corretto funzionamento del mercato digitale costituisce condizione necessaria per rendere effettivo l’esercizio dei diritti di Internet, potenziando la libertà di scelta degli utenti e frenando l’abuso dei detentori del market power.