BLB e BEP con Europe Assistance Vs AGCM

Lo scorso 20/11/2013, il Consiglio di Stato, con sentenza n. 5500, ha confermato appieno la sentenza del Tar del Lazio del maggio 2009, negando l’introduzione di un regime “concessorio” per l’accesso in autostrada degli operatori del servizio di soccorso meccanico. Tale rilevante misura, voluta fortemente dall’Antitrust, avrebbe posto fine all’attuale regime “autorizzatorio” e consentito di fatto ad un solo operatore, scelto a seguito di gara pubblica per ogni singola tratta autostradale, di espletare il servizio di soccorso meccanico  in  autostrada;  tutto  questo  con  forti ripercussioni nel restringimento della concorrenza del mercato di un servizio la cui liberalizzazione era stata imposta proprio dall’Antitrust negli anni 90. Il supremo collegio di giustizia amministrativa, condividendo le statuizioni del TAR Lazio ha sottolineato come l’Antitrust non si è limitata a imporre atti e condotte tali da fare venire meno eventuali profili anticoncorrenziali “ma ha sostanzialmente disposto una nuova regolamentazione del settore “dislocando” il confronto competitivo dal mercato, “anticipandolo” al momento di accesso al mercato”. La battaglia processuale nei confronti dell’AGCM è stata intrapresa da Europ Assistance VAI SPA rappresentata da BLB Studio Legale, con l’avv. Mario Benedetti, e dallo studio Bonelli Erede Pappalardo con gli avvocati Claudio Tesauro e Francesco Anglani.