Internazionalizzazione: una giornata di studio promossa dalla Banca popolare di Sondrio

Il 10 Marzo Bank of China e BLB Studio Legale, partner di riferimento della BPS per l’occasione, offriranno una panoramica sui principali aspetti economici e giuridici del mercato asiatico.

 

La Banca Popolare di Sondrio, nell’ambito del suo programma rivolto all’internazionalizzazione, organizza per il prossimo 10 marzo, a Sondrio, la “Giornata Cina”,durante la quale Bank of China e BLB Studio Legale, partner di riferimento della BPS per l’occasione, offriranno una panoramica sui principali aspetti economici e giuridici del mercato asiatico.

In particolare, Bank of China curerà un focus informativo e fornirà ai partecipanti un prospetto contenente alcune proposte di investitori cinesi che desiderano investire in aziende italiane attive in diversi settori: chimica, farmaceutica, medicale, energie rinnovabili, materiali e trasporti ecologici, immobiliare, alimentare e bevande, contenitori per bevande.

Al di là di questi ambiti specifici, la partecipazione all’evento è da estendere a qualunque azienda fosse interessata a sviluppare relazioni con controparti cinesi e internazionalizzarsi su questo mercato.

Lo studio legale, invece, si soffermerà maggiormente sugli investimenti italiani in Cina e Hong Kong, illustrando le opportunità presenti, il sistema fiscale in vigore, le agevolazioni disponibili, le migliori forme societarie per proporsi sul mercato, le modalità di costituzione delle società a capitale straniero e il funzionamento delle Free-Trade Zone (zone di libero scambio).

La giornata si terrà presso il Servizio Internazionale della “Popolare” a Sondrio, con collegamento in videoconferenza presso le sedi periferiche disponibili (partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, iscrizione entro il prossimo 8 marzo).

L’occasione è propizia anche per ricordare che la Banca Popolare di Sondrio dispone di un ufficio di rappresentanza a Shanghai, istituito proprio per fornire servizi di assistenza alle aziende che intendono approcciare il mercato cinese. Tra i principali, segnaliamo la ricerca di controparti, la verifica di informazioni commerciali, il supporto logistico in occasione di viaggi per fiere o incontro di contatti locali, oltre alla fornitura di report Paese dedicati.

Per ulteriori informazioni: tel. 0342.528783; businessclass@popso.it