BLB Studio legale nella delegazione italiana per Unbound Digital di Londra

Lo Studio, attivo in molti progetti innovativi di start up, sotto l'egida dì Italia Startup supporta la missione italiana.

BLB Studio Legale supporta la missione istituzionale di Italia Start up per portare 30 start up di eccellenza italiane a Unbound Digital, l'evento che mette in contatto oltre 800 imprenditori, investitori e business leader con gli ecosistemi delle Startup digitali di tutto il mondo (USA, Israele, India, Singapore, Sud Corea, Hong Kong, Europa).

Per lo studio italiano, attivo su Roma e Milano e protagonista di alcune importanti operazioni di start up lanciate nei mesi scorsi, l'appuntamento londinese costituisce una importante vetrina nella quale illustrare le diverse strategie e i progetti che vengono portati avanti nell'affiancare progetti imprenditoriali innovativi.

"Stimiamo che per le 30 realtà italiane che verranno presentate a Londra si parli di target d'investimento complessivo di circa 50 milioni di Euro. Da parte nostra vi è l'interesse a spiegare non solo le strategie che stanno dietro a queste iniziative, ma anche a fornire indicazioni sulla sostenibilità economica, giuridica e fiscale dei progetti stessi" sottolinea Alessandro Benedetti, Partner dello Studio BLB.

"BLB ormai si sta attestando come uno dei principali riferimenti - tra gli studi legali - nel mondo delle startup. il nostro supporto a questa importante iniziativa non poteva mancare, proprio in quanto la nostra vision è fortemente indirizzata verso la creazione di modelli di startup che nascono già col respiro e conia vocazione internazionale. Questo sia per la consistenza internazionale del mercato di riferimento, sia in quanto i principali investitori in startup sono - purtroppo ed ancora - fuori dall'Italia" aggiunge Silvano Lorusso, Partner dello Studio BLB.

Per il team che in BLB si occupa delle startup, coordinato dal junior partner Nicolino Gentile, è un periodo molto intenso. Lo studio ha, tra l'altro, ha organizzato per il 19 cm presso TU #WCap un evento molto importante sul contratto di investimento che già oggi ha un interessante numero di iscritti.

L'intero ecosistema italiano delle startup sta mostrando una forte crescita: più che raddoppiate le startup innovative, che registrano un incremento del 120% passando da 1227 nel 2013 a 2716 nel 2014, mentre le startup finanziate crescono del 74% passando da 113 nel 2013 a 197 nel 2014.

Sono i numeri a confermare il grande fermento in tema dì innovazione nel nostro Paese. Nel 2014 l'ecosistema Startup italiano presenta una crescita importante: sono più che raddoppiate le Startup innovative, +120%, passando da 1227 nel 2013 a 2716 nei 2014 e contemporaneamente le Startup finanziate sono cresciute del 74%. Sul fronte degli investimenti in Startup hi-tech nel 2014 si registra un -1'15% da investitori istituzionali, business angels, family offices e venture incubators. Anche il sistema bancario italiano ha iniziato a contribuire allo sviluppo delle nuove imprese innovative: sono agli inizi, invece, gli investimenti da parte delle medie e grandi aziende.

Ad oggi lo Studio BLB ha seguito positivamente svariate operazioni di finanziamento, e sta supportando quattro società italiane nel difficile progetto di internazionalizzare il proprio modello di business.