Blockchain per il business e l’innovazione. Scenari, proposte e strategie tra pubblico e privato

Una tavola rotonda tra mondo legale, della consulenza e dell’imprenditoria

Analizzare l’evoluzione degli strumenti digitali legati all’innovazione della professione legale, con particolare riferimento alla blockchain è l’obiettivo dell’evento “BLOCKCHAIN PER IL BUSINESS E L’INNOVAZIONE. Scenari, proposte e strategie tra pubblico e privato”, programmato per giovedì 7 febbraio presso la sala conferenze di BLB Studio Legale, dalle ore 17.

L’evento sarà svolto nel format della tavola rotonda, il format più adatto per ampliare la discussione dei temi che ruotano attorno ai profili tecnico-giuridici della blockchain a ciascuno dei relatori, nella loro qualità di esperti provenienti dal mondo legale, della consulenza e dell’imprenditoria.

Ciascuno dei relatori si pone l’obiettivo di analizzare con spirito critico l’evoluzione degli strumenti digitali legati all’innovazione della professione legale, con particolare riferimento alla blockchain.

La blockchain, in italiano “catena di blocchi”, può essere semplificata come un processo in cui un insieme di soggetti condivide risorse informatiche (memoria, CPU, banda) per rendere disponibile alla comunità di utenti un database virtuale generalmente di tipo pubblico (ma esistono anche esempi di implementazioni private) ed in cui ogni partecipante ha una copia dei dati.

L’utilizzo di un protocollo di aggiornamento ritenuto sicuro dalla comunità degli utenti e di tecniche di validazione crittografiche genera la reciproca fiducia dei partecipanti nei dati conservati dalla blockchain, che la rende comparabile ai “registri” gestiti in maniera accentrata da autorità riconosciute e regolamentate, quali banche o società assicurative.

La tecnologia blockchain potrebbe consentire di creare contratti vincolanti al di fuori del sistema giuridico tradizionale.

I contratti “smart” potrebbero permettere la memorizzazione di accordi contrattuali vincolanti a livello internazionale su blockchain, eliminando la necessità di istituti come la trascrizione.

Ancora, attraverso lo sviluppo del registro digitalizzato tramite blockchain, si potrebbe rivoluzionare l’impostazione della tenuta dei registri pubblici immobiliari, e permettere un nuovo sistema amministrativo senza costi.

La mancanza di una normativa definita a livello nazionale, tuttavia, lascia aperte ancora diverse questioni, a livello giuridico, in particolare sul valore delle transazioni, la armonizzazione con la normativa sul trattamento dei dati personali, la piena applicabilità di clausole preformate.

Questi gli esperti che interverranno:

Avv. Nicolino Gentile, junior partner di BLB Studio Legale e responsabile del dipartimento di IT;

Dott. Massimo Chiriatti, dirigente di IBM specializzato in ICT e co-fondatore di Assob.it, associazione senza scopo di lucro avente la finalità di premuovere la tecnologia blockchain;

Dott. Gabriele Sabbatini, consulente di Chainside, membro del direttivo del Blockchain Education Network e co-fondatore di Next Generation Currency;

Dott. Antonio Didonna, senior advisor di Your Digital head of digital marketing WBC – We Build Communication

Avv. Laura Cappello, legale specializzato in IT, direttore scientifico della scuola di Alta Formazione “Ateneo Impresa – The Blockchain Management School” e presidente della BlockchainCore;

Dott. Giuseppe Perrone, senior Manager di Ernst&Young specializzato in consulenza in materia di blockchain technology, responsabile del Centro di Eccellenza Blockchain per la regione mediterranea di EY;

Notaio Michele Nastri, Componente del Consiglio Nazionale del Notariato e co-coordinatore della Commissione Informatica e Presidente Notartel;

Giuseppe Bertone, Head of Distributed Ledger Technology (Blockchain) presso AlmavivA;

Luca Yesupatham Daniel, CTO di JUR.

Al termine della tavola rotonda è previsto uno spazio di circa mezzora per domande e condivisione di punti di vista con i partecipanti.

partecipazione è gratuita: iscriviti subito inviando una mail a: eventi@blblex.it