This Unique, startup italiana indirizzata al benessere femminile, incassa round bridge da 500k euro

This Unique srl, startup italiana indirizzata al benessere femminile sul luogo di lavoro, ha incassato un round bridge da parte di Ulixes Capital Partners, holding di partecipazione italiana specializzata in investimenti di venture capital, tramite il proprio veicolo di investimento Argo 3, con il supporto di Moonstone, Longevity Life Holding, veicolo di investimento di Giacomo Spazzini e un gruppo qualificato di investitori privati. 
 
Il valore dell’operazione, secondo quanto risulta a BeBeez, si aggira intorno al mezzo milione di euro. BLB Studio Legale ha fornito assistenza legale e fiscale ad Ulixes Capital Partners.
 
Si allarga così la compagine societaria di This Unique che, a fine marzo 2022, aveva chiuso un primo round seed da 700 mila euro. L’operazione, in equity e debito, aveva visto la partecipazione all’aumento di capitale di Luiss Alumni 4 Growth (LA4G), LVenture Group, Maire Investments e BHolding assieme a un finanziamento da parte di Viceversa, scaleup fintech italiana.
 
Grazie al nuovo round, This Unique potrà lavorare all’ampliamento della propria offerta, sia di prodotti che di contenuti informativi, rafforzando il team e ottimizzando la strategia di marketing.
 
A pochi mesi dal lancio, sono più di 100 le aziende che hanno deciso di affidarsi a This Unique per promuovere una cultura lavorativa basata su consapevolezza e inclusione, permettendo a più di 25.000 dipendenti di beneficiare dei prodotti e dei servizi della startup. Tra le aziende clienti ci sono Novo Nordisk, Open Fiber, Jakala, Iliad, Satispay, Peroni, Borgo Egnazia, l’Università LUISS, ESCP e la Scuola Normale Superiore di Pisa, e le amministrazioni comunali di Andria (BT) e di Nichelino (TO).
 
This Unique è la startup italiana che si sta affermando come leader nazionale nel settore del benessere femminile, con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere attraverso il sostegno alla donna durante il ciclo mestruale. L’offerta di This Unique, volta alla tutela della salute femminile nella sua totalità, si propone di contrastare la diffusione di disinformazione e pregiudizi associati al periodo mestruale. La startup femtech, guidata dai quattro co-founder Lisa Iannello, Alice Carbonara, Vincenzo Mansi e Ludovico Grassi, propone una linea completa di prodotti mestruali interamente sostenibili, progettati e realizzati in Italia con cotone organico ipoallergenico certificato da TUV Austria.
 
Propone un’offerta duplice, destinata sia ai singoli individui sia alle aziende. Per le proprie clienti, la startup offre un servizio di consegna periodica di box personalizzate contenenti tutti gli articoli necessari per il ciclo mestruale, quali ad esempio assorbenti, tamponi, detergente intimo e olii per i crampi, così come l’accesso ad una piattaforma multimediale dedicata. A oggi, oltre 40 mila donne tra i 18 e i 40 anni hanno già aderito a questo servizio. Per quanto riguarda il servizio alle aziende è la prima startup in Italia a offrire un servizio volto alla promozione dell’uguaglianza di genere sul posto di lavoro. Le aziende che si affidano a This Unique ricevono sia prodotti per la gestione del periodo mestruale da offrire alle proprie dipendenti, sia il supporto nella creazione di contenuti comunicativi personalizzati, quali ad esempio webinar o incontri con esperti per aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dei dipendenti su temi relativi al benessere psico-fisico in azienda.
 
Ricordiamo che Ulixes Capital Partners ha lanciato la raccolta del suo terzo veicolo di investimento Argo3 a maggio 2022 (si veda altro articolo di BeBeez), con un target compreso tra i 5 e i 10 milioni di euro (si veda qui il post LInkedin), quindi ben più alto di quelli raggiunti dai due veicoli precedenti, Argo (250mila euro) e Argo 2 (900 mila euro, lanciato nel gennaio 2021, si veda altro articolo di BeBeez).
 
Ulixes Capital è nata nel luglio del 2019 dall’intuizione di BizPlace Holding e di BLB Studio Legale (cofondato da Mario Benedetti, Alessandro Benedetti e Silvano Donato Lorusso) con il supporto di 12 business angel e manager per investire in startup europee con ticket fino a 150 mila euro.  Ulixes ha anche siglato un accordo di coinvstimento con CDP Venture Capital sgr, che attraverso il suo Fondo Rilancio può coinvestire sino a un milione di euro. Al capitale dei veicoli Argo partecipano, tra gli altri, oltre alle stesse Bizplace Holding, Ulixes Capital e ai loro manager, anche la Sia Blu di Giacaranda Caracciolo Falck; Eduardo Teodorani Fabbri, figlio di Maria Sole Agnelli;; Pierluigi Bancale, agente generale Ina;  la svizzera Management Innovation International; e Prometheus Capital Finance, basata a Dubai.
 
Ulixes Capital Partners, con sede a Roma, è guidata dal ceo Andrea Bonabello, affiancato da un advisory board composto da Riccardo Bruno  (ex senior partner di Clessidra sgr, oggi anche socio e presidente dell’advisory board di Bizplace Holding, oltre che docente alla LUISS) e Franco Tripi (managing partner di ACSkills Group).
 
Quanto a BizPlace Holding, è una società di advisory e strategia finanziaria composta solo da under 30, fondata a Roma nel 2016 da Federico Palmieri (a sua volta nel team di Ulixes Capital) e Andrea Bonabello (lo stesso di Ulixes Capital).
 

https://bebeez.it/venture-capital/this-unique-startup-italiana-indirizzata-al-benessere-femminile-incassa-round-bridge-da-500k-euro-ulixes-capital-partners/