Bando Start Up Comune di Piacenza

TITOLO INIZIATIVA E LINK
Bando per il sostegno allo start up di imprese giovanili del Comune di Piacenza
http://www.comune.piacenza.it/temi/cittadini/giovani

DATA EMISSIONE E DEAD LINE
Il Comune di Piacenza, attraverso l’iniziativa Giovani e Idee di Impresa, intende promuovere la partecipazione attiva dei giovani favorendone l’autoimprendorialità. L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di misure assunte dall’Amministrazione Comunale volte a favorire sia la promozione diretta dell’imprenditorialità giovanile e dell’occupazione giovanile che a sviluppare e promuovere la collaborazione tra soggetti attivi sul territorio.

Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione e i documenti a partire dal 20 Maggio 2014 ed entro e non oltre le ore 12 del 20 giugno 2014.

Le modalità di partecipazione e i documenti necessari per partecipare saranno pubblicati sul sito web del Comune di Piacenza http://www.comune.piacenza.it/temi/cittadini/giovani a partire dal 20 Maggio 2014.

SOGGETTI BENEFICIARI E RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE
Attraverso il bando si intende contrastare la disoccupazione giovanile attraverso la promozione della costituzione di nuove imprese nel territorio del Comune di Piacenza alla luce delle progettualità sviluppate in collaborazione con la Regione Emilia Romagna all’interno dei P.d.Z. del benessere e la salute per gli anni 2012- 2013 – 2014.

Si intende altresì fornire ai giovani un’opportunità di valorizzazione delle loro idee, saperi e talenti come risorsa per lo sviluppo e accrescimento di competenze del Comune di Piacenza.

Il bando è rivolto a giovani o gruppi di giovani che intendano avviare nuove start up d'impresa giovanile e in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • residenti o domiciliati nel Comune di Piacenza.

 

Giovani e Idee di Impresa è finanziato, con € 40.000,00,  da Regione Emilia Romagna e Comune di Piacenza. Le risorse possono essere richieste per la copertura di investimenti e/o costi di gestione coerenti con il progetto d’impresa presentato ed essere indicate nel business plan. Dette spese comunque non potranno avere mai la forma del sostegno al reddito personale dell’imprenditore. L’elenco delle spese ammissibili sarà pubblicato sul sito web http://www.comune.piacenza.it/temi/cittadini/giovani a partire dal 20 Maggio 2014.

OBIETTIVI
Giovani e Idee di Impresa supporta la realizzazione di start up nei seguenti ambiti e settori di intervento:

  • valorizzazione del patrimonio culturale e/o ambientale;
  • turismo sociale e sostenibile e responsabile;
  • commercio e l’agricoltura a vocazione equo - solidale o di prossimità e industria del gusto;
  • arte, architettura, design industriale, moda, creatività, artigianato,
  • tecnologie, software, web 2.0,
  • editoria, tv e radio, pubblicità,
  • cinema, musica, spettacolo

 

Ogni idea di impresa presentata dovrà inoltre essere connotata dalle seguenti caratteristiche:

  • Promuovere l’occupabilità giovanile attraverso creazione di nuovi posti di lavoro
  • Avere un impatto sociale positivo e favorire l’accesso alla cultura e ai saperi.
  • Essere economicamente sostenibile nel tempo anche a livello ambientale e sociale

 

Saranno valorizzate inoltre le progettazioni collegate alle opportunità offerte dall'appuntamento di Expo 2015.