Voucher Internazionalizzazione per Start-up e PMI

Con Decreto Ministeriale del 15 maggio 2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno, è stato reso operativo l’intervento “Voucher per l’internazionalizzazione” dedicato a tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso l’inserimento in azienda, per almeno 6 mesi, di un Temporary Export Manager (TEM), una figura specializzata nella progettazione e nello sviluppo delle strategie di internazionalizzazione aziendale.

 

Micro, piccole e medie imprese costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500.000 euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio – vincolo questo non previsto per le Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui all’art. 25 comma 8 L.179/2012 – potranno beneficiare di singoli voucher a fondo perduto di 10.000 euro per l’inserimento di un TEM nella loro compagine sociale.

Per avere accesso al voucher, le imprese dovranno intervenire con un cofinanziamento di almeno 3.000 euro e dovranno rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Quanto alle modalità operative, le istanze di accesso finalizzate e firmate digitalmente potranno essere presentate online a partire dalle ore 10:00 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17:00 del 2 ottobre 2015.

Per agevolare le imprese, la procedura informatica di registrazione sul sito internet del Ministero è però attiva dal 1 settembre 2015 e dalle ore 10:00 del 15 settembre 2015 è possibile, per quelle imprese che abbiano acquisita la password di accesso con la procedura di registrazione, avviare e completare le fasi di compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

 

Maggiori informazioni sono disponibili al link:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/commercio-internazionale/voucher-per-l-internazionalizzazione