Al via il progetto Italia Start up Visa

Allo scopo di attrarre in Italia talenti e capitali dall’estero è stata lanciata, in linea con la misura 44 del piano Destinazione Italia, la misura Italia Startup Visa.

Il piano Destinazione Italia aveva, infatti, individuato nello snellimento delle procedure per la concessione dei visti una leva strategica per lo sviluppo dell’innovazione in Italia e aveva previsto l’accesso a un visto startup per chi sceglie di costituire una nuova impresa innovativa in Italia. Una strategia che ha poi determinato l’introduzione nel decreto Flussi 2013 di una nuova categoria di ingresso in Italia per motivi di lavoro autonomo, cioè quella relativa ai “cittadini stranieri per la costituzione di imprese startup innovative”.

Il visto startup è destinato a cittadini stranieri extra-Ue che intendono avviare sul territorio italiano una startup innovativa e che dispongono di risorse non inferiori a 50 mila euro, provenienti da fondi di venture capital o altri investitori, da portali per la raccolta di capitali (crowdfunding), da finanziamenti rilasciati da enti governativi o non-governativi italiani o stranieri o da una combinazione delle diverse fonti.

Al via il progetto Italia Start up Visa – Startupper Magazine http://goo.gl/WxYRAJ