IMPRESapp Sharing Ideas – Modi e metodi per creare impresa collaborativa

  • venerdì 28 novembre 2014

IMPRESapp Sharing Ideas è un Laboratorio dal Basso, un’iniziativa promossa da Arti Puglia e Bollenti Spiriti rivolta ai giovani pugliesi che stanno realizzando o intendono realizzare un’esperienza imprenditoriale, dedicato interamente al mondo della sharing economy, e che punta nello specifico all’acquisizione di conoscenze e strumenti utili alla creazione e alla diffusione di un vero e proprio portale di condivisione.

Un modo nuovo di fare economia, diverso da quello tradizionale e ancora non pienamente compreso in Italia e in particolar modo nel meridione.  Proprio per questo, l’approfondimento di questa tematica in Puglia  potrebbe rivelarsi dirompente, se si considera che sarà analizzato come ambito specifico, quello turistico, senz’altro tra i punti di forza della nostra regione.

Con l’aiuto di grandi nomi legati all’economia collaborativa, e non solo, saranno affrontati in sei intensi appuntamenti i vari step (dall’analisi dei bisogni al partecipatory design, alle questioni legali e normative e le strategie di finanziamento) per dare vita ad una start up collaborativa di successo. Certi che l’economia collaborativa possa offrire un nuovo modello per fare non solo business ma anche cultura, verrà appronfondito un nuovo modo di pensare le imprese (o ripensare quelle già esistenti), secondo un paradigma incentrato sulla responsabilità sociale e la condivisione di costi, spazi, risorse e che faccia rima con innovatività. Rivolto ai giovani tra i 18 e 35 anni ma anche ad associazioni, imprese e ogni attore sociale che sia pronto a cooperare e a sperimentare cambiamento, è un percorso che prevede lezioni frontali, project work e analisi di casi studio.

PROGRAMMA - Appuntamenti presso il Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti Modugno (Ba) , via Piave 81

28 Novembre MARTA MAINIERI (9:30-12:30 e 14:00-18:00) - It’s time to share. Economia collaborativa: un guadagno non solo economico ma anche sociale e ambientale. Esempi di successo di piattaforme di economia dello scambio in Italia e all’estero – ovvero contesto internazionale e italiano (con mappatura aggiornata per Sharitaly sulle start up italiane). Ambiti di applicazione della sharing economy. Opportunità e ostacoli nella creazione di una piattaforma di condivisione.

29 Novembre MARTA ROSSATO (9:00-13:00) - La valorizzazione dell’economie locali attraverso il turismo. Il turismo collaborativo: cos’è e come si può implementare. Esempi in Italia e all’estero. Presentazione di Ouishare | the collaborative economy network.

(14:00-18:00) Workshop finalizzato ad individuare idee e progetti di turismo sul territorio.

5 Dicembre DANIELA SELLONI (9:00-12:00 e 14:00-18:00) - Introduzione al design come motore di innovazione sociale. Il design dei servizi: panoramica generale, metodi e strumenti. Dal design dei servizi tradizionali al design dei servizi collaborativi: un cambio di paradigma. La co-progettazione: il participatory design  e il community centred design.

Analisi dei casi di studio: Cittadini Creativi, Nutrire Milano, Coltivando: co-progettazione e co-produzione. Strumenti per il workshop: mappa del sistema, interaction storyboard, rivalità e congestioni nell’uso di una piattaforma/luogo di co-produzione.

6 Dicembre ERIC DELERUE (9:00-12:00 e 14:00-17:00) - L’importanza del contesto di un’idea: web, tecnologie e mercato. “Parla di ciò che conosci.” Stephen King. La ricerca della felicità: visibilità, bootstrapping, incubatori, acceleratori, finanziamenti.

 Analisi dei casi di studio:

- Globe skipper, a friend everywhere: prove di “sharing economy” nel 2009. L’abitante-guida turistica. Criticità e pivot.

- Itineranda, be the itinerary: piattaforma di consumo collaborativo. L’abitante portavoce, testimonial e promotore delle peculiarità del proprio territorio su una piattaforma dedicata. Integrazione massiccia con i maggiori social.

12 Dicembre DONATO SILVANO LORUSSO (9:00-12:00 e 14:00-17:00) - Normativa e requisiti per avviare una start up innovativa in generale ed una piattaforma collaborativa in particolare. Le questioni legali e normative per “offrire” un servizio collaborativo (dare una formula giuridica alla propria idea – meglio cooperativa o microimpresa? La formula giuridica più appropriata per intraprendere l’attività imprenditoriale collaborativa: cooperativa o società e requisiti di entrambe. Aspetti legati alla contrattualistica nella sharing economy: il contratto sociale per la disciplina dei rapporti tra soci ed il contratto con gli utenti che partecipano della condivisione. Accenni alla titolaritá dei segni distintivi e condizioni di utilizzo da parte di chi partecipa.

È previsto, nel pomeriggio, un momento di approfondimento di tematiche emerse nel corso della mattinata, con il pratico coinvolgimento dei partecipanti.

13 Dicembre GIANLUCA DETTORI (10:00-13:00 e 14:00-18:00) - Il crowdfunding per le start up collaborative, reward, donation ed equity. Cos’è una startup, come si finanzia, come funziona il mondo degli investitori di rischio. Cosa serve e come si fa a raccogliere capitali dagli investitori. La mappa di quello che c’è in Italia, cosa fare, dove andare e con chi parlare. Come preparare un pitch di successo.

Analisi dei casi di studio: Sardex, Cortilia.

Numero posti limitato; è richiesta l’iscrizione (importante per i workshop!) scrivendo a impresapp.sharing@gmail.com (specificando nome, cognome, età e recapito telefonico)

Fb. IMPRESapp Sharing Ideas

Info. 3926119522 – 3492517898

impresapp.sharing@gmail.com

 

Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti

Via Piave, 81

Tel. 080.5574066

www.modugnolab.it