ASIA DESK IN DIRETTA: La prima clearing bank per il RMB negli Stati Uniti è la Filiale di New York di Bank of China

La prima clearing bank per il RMB negli Stati Uniti è la Filiale di New York di Bank of China

Nella giornata di ieri, la Banca Popolare Cinese (PBOC) ha designato la filiale di New York della Bank of China come prima clearing bank negli Stati Uniti per le transazioni in RMB. E’ la prima volta negli Stati Uniti, ma la notizia non sorprende, visti gli orientamenti di lungo termine sposati dalla Cina per far diventare il RMB una valuta internazionale. 

Questo è il primo passo del Memorandum siglato tra la PBOC e il Comitato della Federal Reserve Statunitense, a sua volta frutto , da un lato, del ruolo chiave che gli Stati Uniti possono svolgere per l’internazionalizzazione del RMB e, dall’altro, del peso di questa valuta nel contesto globale, considerando che nel 2015 è stata la terza più utilizzata nel commercio e finanza cross-border.

Tra tutte le valute utilizzate, a livello globale, per le transazioni e il commercio internazionale è la quinta, ma con questo ulteriore passo si pensa fortemente a una ascesa che siamo pronti a supportare, in diretta dalla Cina e con una linea diretta negli Stati Uniti, tramite i nostri Asia Desk e USA Desk.

Per saperne di più,

asiandesk@blblex.it

usadesk@blblex.it