Expo 2015 e Commissione Europea: partenariato e opportunità d’investimento per le imprese

A poche ore dall’inaugurazione del tanto atteso Expo 2015, tra le numerose iniziative che avranno luogo a Milano nei prossimi 6 mesi nell’ambito dell’Esposizione Universale occorre mettere in evidenza una serie di eventi in calendario, organizzati con la partecipazione dell’Unione Europea.

La Commissione Europea ha infatti programmato un ciclo di eventi, tutti ovviamente in stretto collegamento con il tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”, al fine di usufruire dell’opportunità rappresentata da Expo 2015 per rafforzare il sistema delle PMI europee e favorirne lo sviluppo mondiale, promuovendo gli investimenti e la creazione di partnership internazionali. 

Il progetto in questione è stato sviluppato dalla Direzione Generale per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le Piccole e Medie Imprese della Commissione Europea in collaborazione con Promos, l’Azienda Speciale per le Attività Internazionali della Camera di Commercio di Milano e si inserisce nell’ambito del programma “Missioni per la Crescita”, creato nel 2011 con lo scopo di sostenere la crescita e la competitività delle PMI europee e di agevolarne l’accesso ai mercati strategici.

Saranno sette gli eventi dedicati che si svolgeranno a Milano, ciascuno focalizzato su una delle principali aree geografiche internazionali. Si parte con i Paesi Euro-Mediterranei e la Turchia nei giorni 6 e 7 maggio, a seguire le giornate UE – Cina il 9 e 10 giugno, UE – America Latina e Caraibi i giorni 12 e 13 giugno, UE – Giappone nei giorni 10 e 11 luglio, UE – Africa Sub Sahariana il 18 e 19 settembre, UE – Sud-Est Asiatico nei giorni 29 e 30 settembre, le giornate UE – Stati Uniti e Canada il 5 e 6 ottobre 2015. Si svolgerà poi un ultimo evento nei giorni 12 e 13 ottobre (da confermare), che sarà interamente dedicato al tema DOP (denominazione di origine protetta).

Gli eventi saranno strutturati secondo il seguente programma:

Per ogni singolo appuntamento è prevista una prima sessione in cui si svolgerà una conferenza di presentazione delle politiche e degli strumenti messi a disposizione dalla Commissione europea a supporto delle PMI e del loro accesso ai mercati esteri, nonché delle occasioni di collaborazione industriale e commerciale con i rispettivi Paesi appartenenti all’area geografica interessata.

Si prosegue poi con incontri “Business to Business” gratuiti con centinaia di imprese europee e imprese dei mercati coinvolti, distretti, centri di ricerca, organizzazioni industriali; i comparti industriali interessati saranno principalmente quelli connessi al tema di Expo, tra cui agro-industria e produzione di alimenti e bevande, in particolare i prodotti innovativi e di alta qualità, sicurezza alimentare controllo di qualità, gestione della catena alimentare (trasformazione, conservazione, packaging, logistica, tecnologie), settori DOP e IGP, nonché altri comparti, quali quelli dedicati alle energie rinnovabili, alle biotecnologie e alla gestione delle risorse ambientali.   

Al termine di questi incontri è inoltre programmata, per le aziende interessate, una visita al sito Expo Milano organizzata dalla Commissione europea.

Infine, il terzo giorno di ogni evento l'Unione Industriale di Parma offrirà alle aziende interessate la possibilità di visitare le eccellenze dell'industria agroalimentare Emiliana.

Si prospetta un’occasione irripetibile per le imprese intenzionate ad estendersi sui mercati internazionali, con ampie possibilità di ampliare la propria rete di contatti in un contesto che vedrà la partecipazione di 145 Paesi e 3 Organizzazioni Internazionali, nonché un’opportunità in più per visitare l’Esposizione Universale. Save the dates!

Di seguito il link per ottenere maggiori informazioni e registrarsi ai singoli eventi: http://www.euexpo2015.talkb2b.net/en/