INPS, circolare n. 224/2016: le "misure di condizionalità e regime sanzionatorio.

INPS, circolare n. 224/2016: le "misure di condizionalità e regime sanzionatorio per i percettori delle prestazioni di disoccupazione”.

Come già introdotto dal Jobs Act, la circolare n.224/2016 illustra delle nuove condizioni per quanto riguarda l'indennità previste per i disoccupati: chi abbia rifiutato un' offerta di lavoro o non partecipi alle iniziative di collocamento, non avrà diritto all'indennità e, nel caso l'abbia già ricevuta, sarà obbligato a restituirla all'INPS.

Le violazioni indicate dalla circolare riguardano: la mancata presentazione (senza giustificato motivo) per la conferma dello stato di disoccupazione, per la stipula del patto di servizio personalizzato, o la mancata partecipazione a iniziative per rafforzare le proprie competenze e aumentare, di conseguenza, la possibilità di trovare un nuovo impiego. Le sanzioni consistono nella la decurtazione di un quarto di una mensilità nel caso in cui si abbia una prima mancata presentazione o partecipazione;
 la decurtazione di una mensilità qualora si verifichi nuovamente una mancata presentazione o partecipazione; alla terza mancata presentazione o partecipazione, vi sarà la decadenza dalla prestazione e dallo stato di disoccupazione.

Sanzioni si hanno anche nel caso di assenza non giustificata a iniziative di carattere formativo o di riqualificazione mancata partecipazione (decurtazione di una mensilità alla prima mancata partecipazione, o la decadenza dalla prestazione e dallo stato di disoccupazione, in caso di ulteriore mancata presentazione).

Infine, nel caso di rifiuto ingiustificato di un'offerta di lavoro, vi sarà la decadenza dalla prestazione e dallo stato di disoccupazione.