In diretta da BLB Asia Desk: la Cina vara nuove misure a sostegno del settore terziario

Lo scorso lunedì 28 novembre il Governo cinese ha emesso delle nuove linee guida finalizzate al sostegno in favore del settore terziario, come traino ad un aumento dei consumi ed al conseguente innalzamento del PIL.

In particolare, l'obiettivo del governo cinese è quello di imprimere una decisa accelerazione al settore del turismo, dell'assistenza agli anziani, della promozione culturale, degli eventi sportivi, dell'industria sanitaria e dell'istruzione.

Tra le misure approvate dal governo si segnalano facilitazioni amministrative per chi viaggia in Cina per motivi turistici (ossia la possibilità di accedere in Cina anche senza visto), deduzioni fiscali sulle assicurazioni sanitarie, snellimento amministrativo nel settore delle case di cura e facilitazione della cooperazione sino-straniera nel settore dell'educazione scolastica.

L'obiettivo di potenziare il settore terziario nasce dal rallentamento nel settore manifatturiero e nelle esportazioni. Nei primi tre trimestri del 2016, il settore dei servizi è aumento di 3,4 punti percentuali rispetto a un anno fa.

Infine il governo ha in mente di varare ulteriori misure finalizzate ad aumentare gli standard qualitativi dei prodotti fabbricati in Cina, con l'obiettivo di attirare i consumatori che attualmente preferiscono acquistare prodotti stranieri.

Per maggiori informazioni: asiandesk@blblex.it