IN DIRETTA DA BLB ASIA DESK: la Cina vara ulteriori facilitazioni per gli investimenti esteri

La Cina prosegue la sua politica di apertura nei confronti degli investimenti esteri semplificando il regime di approvazione delle FIE (foreign investment enterprises). Sono infatti in vigore dal 1 ottobre scorso regole più semplici per l’apertura e l’approvazione delle società a capitale misto o interamente straniero, grazie alle modifiche apportate alle leggi sulle società di diritto cinese a capitale interamente straniero (Wholly Foreign-Owned Enterprises) ed alle leggi sulle società di diritto cinese a capitale misto.

Le novità essenziali appena introdotte riguardano in sostanza la modifica del regime autorizzativo, che passa dal sistema dell’approvazione (“case by case approval”) da parte del Ministero del Commercio Cad un sistema molto più snello che prevede la semplice archiviazione della domanda. La semplificazione sarà ovviamente operativa per le società a partecipazione estera il cui oggetto sociale non rientri nella Negative List, ossia l’elenco dei settori in cui gli investimenti esteri sono proibiti o soggetti a particolari restrizioni.

A partire dall’entrata in vigore delle nuove regole (1 ottobre 2016), le società di diritto cinese a partecipazione estera potranno quindi beneficiare della procedura di archiviazione presso il Ministero del Commercio, che potrà essere effettuata prima dell'ottenimento della licenza commerciale o entro trenta giorni dall'ottenimento della stessa. L'archiviazione stessa potrà inoltre essere effettuata per via telematica e non sarà più necessario fornire il contratto di joint venture e lo studio di fattibilità.

È verosimile ritenere che le modifiche alla procedura di approvazione così come sopra sommariamente descritte comporteranno in una riduzione dei costi e delle tempistiche per l’avvio delle attività da parte delle società a capitale misto o a capitale interamente straniero, aumentando di conseguenza le opportunità per intraprendere iniziative imprenditoriali in Cina.

Per maggiori informazioni: asiandesk@blblex.it