IN DIRETTA DA BLB ASIA DESK: Bitcoin in Cina, tra rivoluzione ed evoluzione.

L'evoluzione del sistema locale cinese è mossa dal commercio: qui in Cina niente è impossibile, nemmeno che un centro rurale si trasformi in una piattaforma industriale per il cambio della valuta.

E' questo quanto accaduto, per esempio, a Moyu, un paese nella zona ovest della provincia di Sichuan che si è evoluto quando un'industria locale ebbe l'idea di costruire una miniera di bitcoin, sfruttando il primato cinese nella tecnologia e nell'utilizzo delle fonti energetiche. Il cambiamento si è avuto quando le persone, prima occupate in meri lavori manuali nelle zone ancora non urbane, si sono messe all'interno di capannoni installandovi migliaia di computer che, ogni giorno, estraevano milioni e milioni di bitcoin. Al fine di incentivare questo strumento del commercio valutario, ogni giorno un certo numero di bitcoin veniva distribuito in maniera proporzionale al numero di bitcoin che ciascuno era in grado di estrarre. Dal momento che questo margine di profitto dipendeva anche dalla velocità del computer, il centro di Moyu - e come questo, tanti altri - si è sviluppato o accrescendo la percentuale di sfruttamento energetico ovvero aumentando il numero di computer presenti.

N. Sharma di Bitmain - la società leader nell'estrazione di Bitcoin - venne a conoscenza di questa valuta a Shenzhen, per poi metterla a sistema a Pechino: non è la prima volta che il 'piccolo' ha qualcosa da insegnare e portare anche al grande, in questo caso la capitale.

L'importanza del bitcoin è testimoniata anche dagli imprenditori: Remitsy, una start-up con sede a Pechino, utilizza il bitcoin come veicolo per la conversione delle valute nel renminbi.

Un imprenditore straniero, interessato a comprare materiale in Cina, può trasferire a start-up come Remitsy, o ad altri centri, la propria valuta (esempio, l'Euro), che verrà convertita in bitcoin; i bitcoin verranno venduti e la compagnia d'intermediazione avrà i reminbi da trasferire, a sua volta, alla venditrice locale del materiale. Tutti questi passaggi in un istante.

Come Moyu, tanti piccoli centri possono considerarsi parte della Silicon Valley quando si parla di tecnologia e, in questo caso, di bitcoin. Il termine in uso è "mining bitcoin": l'idea di una miniera, di un qualcosa che si ha e che, scavando, può tirarsi fuori.

BLB Asia Desk è in grado di guidare imprese italiane e straniere nelle forme di investimento che la Cina è in grado di offrire e in cui ogni operatore, ovunque dislocato, può diventare pioniere.

 

Per maggiori informazioni contattare

asiandesk@blblex.it