Disegno di Legge n. 2494 del 14/07/2016 contro la povertà in Italia.

Con il disegno di legge n. 2494 approvato dalla Camera dei Deputati il 14 luglio 2016, vi è la previsione di alcune norme per contrastare la povertà in Italia, in armonia con l'art. 3 della Costituzione italiana e la Carta dei Diritti Fondamentali dell'UE.

Lo scopo, infatti, è quello di incrementare le protezioni fornite dal sistema delle politiche sociali, nonché rimuovere gli ostacoli economici e sociali che limitano l'uguaglianza dei cittadini.

I provvedimenti che il Governo dovrà attuare prevedono: 

  • l'introduzione del  reddito di inclusione (REIS) ovvero un sostegno economico per  tutti coloro che si trovino al di sotto della soglia di povertà assoluta, congiuntamente ad una serie di strumenti, forniti al livello comunale, volti alla reintroduzione socio lavorativa dei soggetti interessati sulla base di un patto per l’inclusione. 
  • degli interventi in materia di servizi sociali, per assicurare i livelli essenziali delle prestazioni in tutto il territorio nazionale, nell'ambito dei principi di cui alla legge 8 novembre 2000, n. 328 (“Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”);
  • Il potenziamento delle prestazioni di natura assistenziale per la lotta alla povertà.

 

Il REIS, come anche le altre misure, dovrebbero essere introdotte entro la fine del 2016, tuttavia è probabile che la loro attuazione avverrà gradualmente, nell'arco di quattro anni (2016-2019) con un finanziamento da parte dello Stato crescente nel tempo.